home
bio
news/blog
progetti
  • performances
  •   SSL_
    galleria
    audio/video
    registrazioni
    press
    contatti
     
     
    IT   EN
    SSL_SicilianSoundLandscape
    Progetto I-Art Artist Residence 2015
    SSL_SicilianSoundLandscape 2015 è uno dei 30 progetti europei, su oltre 600 candidature, risultati vincitori del bando I World 2015 per il programma Artist in Residence del Progetto I ART Polo diffuso per l´identità e l´arte contemporanea in Sicilia. (cfr. www.i-art.it/it/artist-in-residence)

    La residenza si è svolta dal 30 marzo al 22 aprile presso Palazzolo Acreide (SR).

    SSL_SicilianSoundLandscape 2015 è una performance, risultante dell´indagine svolta sull´identità della civitas femminile di Palazzolo Acreide, paese montano in provincia di Siracusa, antica polis greca dal nome Akrai.

    L´indagine affonda le sue ragioni nel mito greco di due donne, Demetra e Persefone, madre e figlia, e mira a riportare alla luce le tracce di esso ancora ascritte nella memoria recondita femminile della comunità.

    L´indagine si è svolta attraverso le interviste, realizzate "nell´agorà contemporanea" di Palazzolo Acreide (strade, caffè, uffici), alle donne lì residenti comprese in una fascia di età dai 13 agli 80 anni, e di diversa formazione culturale.

    L´intervista è stata strutturata in sei domande, ispirate alla storia umana di Demetra e Persefone.

    La performance si traduce in un dialogo tra le voci registrate delle donne intervistate e la voce cantata improvvisata dal vivo, accompagnata dal corpo in movimento al fine di tradurre, attraverso una gestualit´┐Ż ricercata, gli elementi emersi dall´indagine.



    Foto

    SSL_Appunti di viaggio
    SSL_Performance

     
    Press
    • 07 maggio 2015
    "...l´artistica esibizione di Alessia Arena con canti popolari espressi con mimica-teatrale e accenti di autentica poesia." Mary Virgilio.
    A Palazzolo Acreide, il progetto "SSLSicilianSoundLandscape", L´Alba periodico arte cultura e società, 07/05/2015


    • 18 aprile 2015
    "Ho passeggiato per il corso, vivendo la realtà sociale e politica e provando a dare una lettura di questo luogo con uno sguardo dall´esterno." Federica Puglisi.
    Dalla Toscana a Palazzolo per scoprire la "sicilianità", Il Giornale di Sicilia, 18/04/15

    Press page
     
     
     
    Videos
     

    SSL_cortometraggio

    SSL_live


    en