9 Agosto 2020 - alearena

Entroterre Festival 2020 – Così solea dir il mio Bertoldo

 

Ho incontrato la musica barocca che ero ancora una adolescente, me ne innamorai perdutamente e vent’anni dopo eccomi a rimastare mani e voce in una novella di Adriano Banchieri.

 

Così solea dir il mio Bertoldo

produzione Entroterre Festival 2020

ispirato a

Novella di Cacasenno figlio semplice di Bertoldino 

di Camillo Scaligeri Della Fratta al secolo Adriano Banchieri

 

scritto e interpretato da Alessia Arena

con I Bassifondi Ensemble

 

E’ una narrazione in musica, dal sapore antico con l’ironia dei tempi moderni, di e con Alessia Arena e Istante Ensemble, che ha come protagonista Marcolfa, una donna “semplice, di montagna”, ma arguta e intelligente, che traghetta il pubblico tra “detti morali e sentenze argute” nella intramontabile saggezza popolare del suo defunto marito Bertoldo.

Così solea dir il mio BERTOLDO è ispirato alla novella Cacasenno figliuolo del semplice Bertoldino, a firma di Camillo Scaligeri Dalla Fratta, pseudonimo del compositore bolognese Adriano Banchieri (1568-1634). Tale novellafu, nel 1620, aggiunta al ben più noto testo di Giulio Cesare della Croce dal titolo Bertoldo, ispirazione per molti registi cinematografici del secolo scorso, tra i quali il Maestro Mario Monicelli.

 

in collaborazione con

Fabrizia Ventura Executive chef  ENTROTERRE FOOD ESTIVAL

Così solea mangiar … “cibo grosso e pane mesturato”, la semplice tavola di Bertoldo, arricchita da note gustose artistiche di un astrattismo lirico a cura dell’Executive chef ENTROTERRE FOOD ESTIVAL Fabrizia Ventura. Un viaggio creativo tra cibo e colore, con gli ingredienti più poveri della cucina contadina. 4 tele, 4 colori, 4 ricette.
La tela Bianca – pane e acqua
La tela Verde – Pane mesturato – panzanella con olio e bieta
La tela Gialla – Farinata
La tela Rossa – Pappa al pomodoro

Così solea dir il mio Bertoldo

Così solea dir il mio Bertoldo

 

 

 

News_concerti / Nuovi progetti musica antica / narrazione /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *