9 Agosto 2020 - alearena
Entroterre Festival 2020 – Così solea dir il mio Bertoldo
Ho incontrato la musica barocca che ero ancora una adolescente, me ne innamorai perdutamente e vent’anni dopo eccomi a rimastare mani e voce in una novella di Adriano Banchieri.
Così solea dir il mio Bertoldo
produzione Entroterre Festival 2020
ispirato a
Novella di Cacasenno figlio semplice di Bertoldino
di Camillo Scaligeri Della Fratta al secolo Adriano Banchieri
scritto e interpretato da Alessia Arena
con I Bassifondi Ensemble
E’ una narrazione in musica, dal sapore antico con l’ironia dei tempi moderni, di e con Alessia Arena e Istante Ensemble, che ha come protagonista Marcolfa, una donna “semplice, di montagna”, ma arguta e intelligente, che traghetta il pubblico tra “detti morali e sentenze argute” nella intramontabile saggezza popolare del suo defunto marito Bertoldo.
Così solea dir il mio BERTOLDO è ispirato alla novella Cacasenno figliuolo del semplice Bertoldino, a firma di Camillo Scaligeri Dalla Fratta, pseudonimo del compositore bolognese Adriano Banchieri (1568-1634). Tale novellafu, nel 1620, aggiunta al ben più noto testo di Giulio Cesare della Croce dal titolo Bertoldo, ispirazione per molti registi cinematografici del secolo scorso, tra i quali il Maestro Mario Monicelli.
in collaborazione con
Fabrizia Ventura Executive chef ENTROTERRE FOOD ESTIVAL
Così solea mangiar … “cibo grosso e pane mesturato”, la semplice tavola di Bertoldo, arricchita da note gustose artistiche di un astrattismo lirico a cura dell’Executive chef ENTROTERRE FOOD ESTIVAL Fabrizia Ventura. Un viaggio creativo tra cibo e colore, con gli ingredienti più poveri della cucina contadina. 4 tele, 4 colori, 4 ricette.
La tela Bianca – pane e acqua
La tela Verde – Pane mesturato – panzanella con olio e bieta
La tela Gialla – Farinata
La tela Rossa – Pappa al pomodoro
Lascia un commento