27 Marzo 2015 - alearena

#‎nellamiavaligia‬ 8 _Sergio Endrigo2

Due furono le grandi passioni di Sergio Endrigo: la musica ed i libri.

La prima si manifestò alla sola età di solo quattordici anni quando Endrigo, che all’epoca viveva a Venezia, decise di comprarsi la sua prima chitarra, visto che i soldi in casa per acquistare un violino, che tanto desiderava studiare, non c’erano.

Negli stessi anni iniziò a nutrirsi voracemente dell’altra sua grande passione, i libri. Saltando come un saltimbanco da uno scaffale all’altro di una libreria posta in casa di un caro zio si innamorò dei romanzi dei suoi contemporanei, Cronin e Steinbeck.

Quando nel 1950 venne poi espulso dal collegio di Brindisi sua madre gli prospettò di entrare alle poste, come portalettere…

Endrigo, un sano ribelle, pensò allora per tutta risposta di prendere un treno ed andare a Udine all’ I.R.O. (International Refugee Organization) per tentare di emigrare in Canada o in Australia. Quel giorno però reclutavano solo boscaioli e lui, che il fisico da boscaiolo proprio non lo aveva.

Alcuni le chiamano coincidenze, altri segni del destino, altri ancora trame energetiche…fatto sta che Endrigo ritornò allora a Venezia, prese sottobraccio la sua chitarra ed iniziò la sua strada di musico poeta!

#nellamiavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *